una vita con la musica

Emiliano Bucci

La scuola

Attuale

Attualmente insegno, come docente di ruolo, nel liceo scientifico "M. V. Pollione" di Avezzano. Insegno musica intesa come "potenziamento". Di mattina, durante le sostituzioni dei colleghi impegnati altrove, insegno musica in generale o riguardante i progetti del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, a ben 1400 alunni in 63 classi (ovviamente non simultaneamente). Di pomeriggio insegno nei progetti da me presentati al Dirigente e Collegio Docenti, nella fattispecie "Coro e orchestra d'Istituto", pianoforte, tecnologie musicali. Gestisco un blog sul potenziamento musicale visibile solo agli alunni. Inoltre faccio parte, come referente musicale del Liceo, della Rete locale "Crescere con la Musica" e della Rete regionale "Abruzzo musica" per le quali preparo le partiture scolastiche di brani da eseguire e dirigo l'orchestra delle scuole superiori marsicane.

Grazie alla Legge su "la buona scuola", legge 107/2015, anche nei Licei dove la musica non era prevista la si può insegnare, ampliando di fatto l'offerta formativa. Il Liceo scientifico di Avezzano è tra le scuole più grandi in Italia, per numero di alunni e sicuramente Musica è una materia che non poteva mancare; sta a testimoniare l'attenzione o meno di una popolazione per la cultura. Inoltre da anni Arte è insegnata in tutte le scuole e sinceramente non si capisce come mai anche Musica non debba essere insegnata in tutte le scuole, in un modo o nell'altro (la musica dei compositori italiani rappresenta un patrimonio culturale che ci ha reso famosi in tutto il mondo).

Passata

Ho insegnato svariati anni nel Liceo Musicale "D. Cotugno" dell'Aquila ben 4 materie diverse tramite concorsi a titoli e graduatorie: 

  • pianoforte
  • tecnologie musicali
  • musica d'insieme
  • storia della musica.

Per più anni ho insegnato 2 materie simultaneamente, anche molto diverse tra loro (es. Tecnologie musicali e Storia della musica...). 

Nel frattempo ho conseguito ulteriore abilitazione all'insegnamento nella ex-classe A062 "Tecniche di registrazione del suono" che mi permette di insegnare di ruolo in scuole come il "Rossellini" (Cine TV) Roma. Ho fatto parte altresì, della Rete dei Licei musicali e coreutici come referente,  formandomi e relazionando a funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione sulla mia materia, cioè Tecnologie musicali. 

...molto passata

Ho insegnato come supplente nelle scuole medie inferiori della Provincia dell'Aquila, tutta la Provincia dell'Aquila (forse la più estesa d'Italia, dalla Marsica fino a L'Aquila passando per Sulmona e Roccaraso/Pescocostanzo). Ho insegnato per 3 anni anche sostegno, per fare doverosa gavetta.

Prima di insegnare ho frequentato il corso di abilitazione all'insegnamento SILSIS (SISS in Lombardia), a Cremona, arrivando fra i 40 selezionati tra 148 concorrenti (concorso tramite test scritto, prova pratica ed orale, anno 2003-2005). Ho conseguito le prime 2 abilitazioni in Musica e Spettacolo classi ex- A031 e A032.


Emiliano Bucci, una vita con la musica    |   www.emilianobucci.it